Analisi genomica dei noduli


LO STUDIO TIROIDE PROF. DE FEO ESEGUE IL TEST PER LA CLASSIFICAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA DEI NODULI TIROIDEI AFIRMA GENOMIC SEQUENCING CLASSIFIER©

Il nostro Studio ha attivato una convenzione con i laboratori Veracyte di San Francisco (USA) per  eseguire la classificazione genica e l’analisi citopatologica dei noduli tiroidei con diagnosi incerta.

Il test può essere eseguito nel caso di lesioni follicolari proliferative (TIR3a o TIR3b) o di sospetto carcinoma (TIR4). Il rischio che un nodulo con queste diagnosi citologiche sia maligno è stimabile tra il 5-15%   per il TIR3a,  15-30% per il TIR3b e 60-75%  per il TIR4. La classificazione dell’espressione genica AFIRMA© dei noduli tiroidei, utile soprattutto nelle lesioni follicolari proliferative, consente di evitare inutili interventi chirurgici per noduli benigni nel 54% dei casi con una sensibilità del 91% se si utilizza il test genetico di ultima generazione (AFIRMA© GSC) che viene eseguito nei laboratori Veracyte USA sui campioni raccolti dal Prof. De Feo presso i centri medici Delta Implants di Perugia o Bios di Terni.

Il costo del prelievo del materiale mediante agoaspirato ecoguidato è di 200 euro per nodulo, mentre il costo dell’esame di classificazione genica a analisi citopatologica del nodulo è di 1.900 dollari USA.

Per ulteriori informazioni scrivere a defeotiroide@gmail.com.