Alcolizzazione cisti


L’alcolizzazione  del nodulo tiroideo

 

Questa metodica di interventistica tiroidea si utilizza per ridurre il volume e le recidive di sanguinamento dei noduli tiroidei cistici (a contenuto liquido) e dei noduli misti a contenuto prevalentemente liquido.

Sotto guida ecografica, viene inserito un ago sottile all’interno del nodulo e ne viene aspirato il contenuto liquido. Successivamente, si posiziona al centro del nodulo un ago e si iniettano alcuni ml di alcol puro (96°) per favorire nei giorni successivi la cicatrizzazione della lesione nodulare cistica. Le possibilità di riduzione di volume del nodulo, che di regola è superiore al 60%, sono buone e superiori al 70-80 %. Talvolta è necessario ripetere l’alcolizzazione dello stesso nodulo per ottenere un risultato soddisfacente. La procedura, in caso di insuccesso, non pregiudica la possibilità di un intervento chirurgico. Nei noduli a contenuto misto, in parte solidi ed in parte liquidi, il Prof. De Feo può utilizzare l’alcolizzazione come primo approccio terapeutico seguito dalla termoablazione laser della componente cellulare del nodulo.

Prima di eseguire l’alcolizzazione è necessario aver effettuato un agoaspirato con esame citologico che confermi la natura benigna della lesione nodulare da trattare.

Gli effetti collaterali del trattamento sono modesti ed includono dolore transitorio nella sede di iniezione con irradiazione alla mandibola e all’orecchio della durata di pochi minuti e la possibilità di dolore lieve o ematomi sottocutanei nei giorni successivi al trattamento. In letteratura scientifica sono stati riportati  effetti collaterali gravi quali la trombosi della vena giugulare e disfonia permanente per danno al nervo laringeo ricorrente, a causa della diffusione extratiroidea dell’alcol. Nella casistica del Prof. De Feo (oltre 500 alcolizzazioni) non ci sono registrati effetti collaterali gravi.

L’alcolizzazione dei noduli tiroidei viene eseguita dal Prof. De Feo  presso:

.

.

Centro Medico Polispecialistico  DELTA IMPLANSTS

www.deltaimplants.it | Via Cestellini (C.Commerciale APOGEO) – 06135 Ponte San Giovanni (PG)

delta-implants

Centro medico – BIOS TERNI

www.biosterni.com | Via Linda Malnati, 15/A – 05100 Terni bios-terni